Verdure d’inverno – Insalata di broccoli con pancetta e pomodori

16 dicembre, 2009 § 7 commenti

Adoro le verdure invernali.

Sí, ho scritto “verdura” e “inverno” nella stessa frase. Al mercato si trovano ancora zucchine, pomodori e peperoni – e io continuo a mangiarli ogni tanto. Ma all’avvicinarsi dell’autunno cerco di approfittare di cosa c’è di stagione. E per fortuna mi piace (quasi) tutto – carciofi, zucca, ravanelli e quella meraviglia che è la famiglia delle brassicacee: cavolo, cavolo rosso, cavolfiore e broccoli.

In Scozia ho imparato a mangiare il cavolfiore crudo, in insalata (a pezzetti piccoli, aggiunto ad una insalata verde: aggiunge contrasto visivo e consistenza croccante). Nel mio frigorifero ci sono sempre uno o due cavoli, bianco e rosso, visto che offrono un’insalata croccante  in cinque minuti e si conservano molto meglio della lattuga.

Ma poco si può paragonare ai broccoli. Cotti poco, bolliti o al vapore. Se si cuociono troppo diventano marroni, molli e schifosi. Ma bolliti un minuto (uno di orologio, due al massimo) e passati per acqua gelida, diventano dolci e rimangono croccanti. Conditi con olio e limone, potrei mangiarli tutti i giorni.

So che non sono la verdura preferita della maggioranza. Per questo pubblico questa ricetta (di Jamie Oliver, pubblicata da Serious Eats, ritrasmessa da The Kitchn), perché credo che può far sí che molti scoprano che i broccoli sono buonissimi!

INSALATA DI BROCCOLI CON PANCETTA E POMODORI

Ricetta di Jamie Oliver.

Per 2 come piatto principale, 4 come contorno.

  • 750 g di broccoli (più o meno 2 teste)
  • 4 fette grosse di pancetta, tagliata a listarelle
  • 2 pomodori perini*, svuotati e tagliati a dadini
  • 1 spicchio d’aglio, tritato o schiacciato
  • 2 cucchiaini di senape**
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco***
  • sale e pepe a piacere

Far bollire dell’acqua con un po’ di sale in una casseruola abbastanza grande per i broccoli.

Pulire i broccoli: eliminare il tronco, separare i ciuffetti e tagliarli a pezzi di 1-2 cm di spessore. Cuocere i broccoli un minuto, massimo due. Scolarli e lasciare che si asciughino su un panno da cucina.

In una padella far rosolare la pancetta in poco olio d’oliva, a fuoco medio-basso: il grasso della pancetta deve sciogliersi, e questa rimanere un po’ croccante.

In una ciotola preparare la vinaigrette: mettere l’aglio, la senape e l’aceto; aggiungere il grasso sciolto della pancetta e mescolare con una frusta finché emulsiona. Aggiungere l’olio d’oliva a filo, mescolando in continuazione. Provare, aggiungere sale e pepe, ed aggiungere di acidità aggiungendo aceto o olio se ce ne fosse bisogno.

Aggiungere alla ciotola i broccoli, i pomodori e la pancetta. Mescolare ed è pronto.

* o altri maturi che abbiano poca acqua. A casa avevo dei pomodorini, che ho solo tagliato a pezzi.

** senape: ho usato quella tipo antica, che ci sta molto bene anche visivamente

***aceto: ho usato vinagre de Jerez (quel che c’era in dispensa), più forte di quello bianco ma più leggero di quello rosso.

Tag:,

§ 7 risposte a Verdure d’inverno – Insalata di broccoli con pancetta e pomodori

  • barbara scrive:

    Grande! Ho trovato un’altra persona che mangia il cavolfiore crudo, cominciavo a sentirmi sola :P Mia madre un giorno l’ha presentato così in un’insalatona e all’inizio siamo rimasti un po’ sorpresi, poi quando abbiamo affondato le forchette nei piatti la soddisfazione si è dipinta sulle nostre facce. Proprio buono! E per quanto riguarda i broccoli, io ancora non capisco perchè non piacciono alla gente, poverelli, son così buoni. Un piatto come quello che proponi tu, ricco di sapori più amati come la senape, la pancetta e il pomodoro, potrebbe davvero far cambiare idea a qualcuno, chissà. Ciao, buona serata.

  • annalibera scrive:

    Barbara, scusa il tragico ritardo a risponderti. Cavolfiore e broccoli credo abbiano mala fama perché spesso vengono stracotti e serviti come verdure tristi, quando non è affatto così :)
    Giusti due giorni fa León, il mio figlio maggiore (ha 6 anni), ha provato il cavolfiore (leggermente cotto) e gli è piaciuto molto!

  • patrizia scrive:

    Ottima idea! Sulla stessa falsariga noi a casa facciamo la fonduta di formaggio e invece del pane usiamo i broccoli preparati come spiegato nella ricetta.
    Ho un solo dubbio… forse le cose sono migliorate nel frattempo, ma da un’indagine di Altroconsumo di qualche anno fa risultava che i pomodori comperati nei mesi al di fuori della loro stagione normale erano considerevolmente più ‘sporchi’ di pesticidi perché coltivati in serra, dove le malattie varie si diffondono più rapidamente e sono più aggressive e quindi se ne utilizzano di più. Io da allora cerco sempre di usare solo verdure di stagione.
    Forse si potrebbero sostituire con cubetti di zucca scottati.

  • Maria scrive:

    Ciao Annalibera, mi sembra giusto presentarmi visto che mi sono fatta i fatti tuoi da quando ho incontrato il tuo blog. Grande cuoca, grande mamma, grande come dire…me faltan las palabras….sembri una che va d’ accordo con la vita…mi piace il tuo stile!
    Forse verrò a Siviglia a Marzo, per un corso a la Escuela de Hosteleria. Magari ci incontreremo!
    Besos

  • annalibera scrive:

    Maria, che corso farai alla Escuela de Hostelería? Naturalmente che ci incontriamo! Scrivimi in mail e ne parliamo (annalibera chiocciola gmail punto com)

  • Maria scrive:

    Ciao Anna! Non hai più postato niente, non hai risposto alla mail….E’ tutto a posto? Sabato sarò a Siviglia, riproverò a contattarti….Spero davvero di incontrarti un giorno!

  • Elena scrive:

    Ciao anna :)

    Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

    Si tratta di ricette “a colori” che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

    Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

    http://www.gnamgnam.it/index.php/2010/03/02/la-cucina-a-colori-la-prima-raccolta-di-ricette.htm

    Spero di averti incuriosita. :P

    Ti auguro buona giornata,

    elena.

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Verdure d’inverno – Insalata di broccoli con pancetta e pomodori su lions and pancakes.

Meta

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

