Le mangio o le lascio?

10 novembre, 2009 § 8 commenti

Sabato abbiamo mangiato lenticchie. Alla spagnola, brodose e con tutti gli annessi e connessi – osso di prosciutto, chorizo e morcilla (sanguinaccio). Era da tempo que non le facevo, visto che L&L le mangiano spesso a scuola e a casa cucino più ceci o fagioli.

Il pomeriggio ho cominciato a grattarmi – le ultime zanzare della stagione, ho pensato (sopravvivono ancora qui a sud). Dopo cena ho notato varie punture – sulla schiena, sulla pancia, sul petto. All’ora di andare a letto cominciavano a scendere per le braccia e le gambe: chiaramente non erano punture.

Legumbres

Domenica mi sono svegliata che sembravo un incrocio tra un leopardo e un’arancia: a macchie e con i bozzi. All’ora di pranzo sono andata in farmacia, dove appena mi hanno visto [mi sono tirata giù i pantaloni lì stesso, visto che le bolle più vistose erano sulle cosce] mi hanno detto di andare al Pronto Soccorso.

Due ore dopo ero di ritorno a casa, affamata e col sedere dolente per l’iniezione di Urbason.

Ancora non so cosa ha causato la reazione allergica, né questa ne l’altra volta. Allora avevo mangiato molto chili con carne (fatto da me), l’altroieri lenticchie. Non conosco nessuno che abbia questa allergia ma sí ne ho sentito parlare. Mi sembra strano perché negli ultimi due mesi credo di aver mangiato lenticchie almeno un’altra volta; fagioli cannellini e bianchi di Spagna almeno un paio di volte, e ceci molto spesso (li mangiamo molto già lessati in minestre veloci o nell’hummus). So che si può essere allergici a un legume sì e ad un altro no.

Il che mi lascia con la voglia di scoprire, se è così, a quali legumi sono allergica io. Starò a prepararmi, ogni due settimane, un buon piatto di legumi per vedere che succede? Di sabato, naturalmente, così che se devo correre al Pronto Soccorso Juan può accompagnarmi dopo aver lasciato L&L con qualcuno. O dovrò fare delle prove, che non mi fa molto piacere? O, peggio ancora, sentirò la dottoressa dirmi che non mangi più fagioli né lenticchie e tutto a posto? [Conoscendola, alla mia dottoressa, mi troverà una possibile depressione - si sa, le eruzioni cutanee sono un tipico sintomo depressivo.]

Sarpullido

Scusate la cruda foto della mia coscia sinistra - ma forse così qualcuno può aiutarmi a scoprire che cos'è questo!

§ 8 risposte a Le mangio o le lascio?

  • Antonia scrive:

    Ciao Anna,
    io prima di avere la certezza che non mi fanno male non le mangerei. Le tue macchioline mi ricordano quelle che mi vengono se indosso qualcosa (braccialetti, cinture, orecchini) che è stato trattato con il nichel. Mah!?
    Antonia

  • annalibera scrive:

    La certezza è difficile averla, anche i test di allergia spesso sono poco conclusivi. Sono cosciente del rischio di shock anafilattico, ma non vorrei eliminare di colpo tutti i legumi, che me ne lascino qualcuno! :)

  • comidademama scrive:

    Se mi togliessero i legumi sarebbe molto triste, ma capisco che una reazione così virulenta dopo un piatto di lenticchie non possa farti prendere la cosa così alla leggera.

    Non so.
    Ti ricordi quando è stata l’ultima volta che hai consumato lenticchie?
    Hai visto se nella confezione c’è scritto se nello stabilimento in cui sono state impacchettate trattano anche altri alimenti che possono, anche in forme molto piccole, essere presenti nelle lenticchie?

  • Rob scrive:

    eccomi…sono allergica alle lenticchie, massimo livello, ovvero shock anafilattico. Dai prick test risulto allergica in particolar modo a quelle di castelluccio (norcia), le migliori. in seguito alla scoperta dell’allergia (ovvero uno schock anafilattico da cui mi sono salvata per il rotto della cuffia), ho eliminato, secondo consiglio medico, tutti i legumi dalla mia alimentazione, che negli anni ho con cautela ripreso a mangiare.
    Probabilmente è solo la lenticchia o un agente chimico che usano per la sua coltivazione (ma i medici non sono in grado di stabilire quale), quindi niente più lenticchia che ho mangiato x tanto tempo…mi mancherà. Quindi ti consiglio prick test e cortisone sempre nella borsa x le emrgenze.
    ciao

  • annalibera scrive:

    Rob, appena cambio dottoressa (quella che ho adesso non mi piace affatto) vedrò di fare i test. Da allora ho mangiato di nuovo ceci e fagioli, e non ho avuto problemi. Chissà…

  • mamy scrive:

    Mio figlio è allergico, tra le altre cose, anche alle lenticchie. Ha fatto il test di provocazione orale in ospedale ed ha avuto l’anafilassi all’8° lenticchia: rinite, tosse, abbassamento della pressione, e poi più tardi, una forma orticarioide simile a quella della coscia sopra fotografata, al tronco però. Se c’è il rischio di anafilassi bisogna avere dietro la penna con l’adrenalina autoiniettabile, non il cortisone. Gli altri legumi il mio bimbo li mangia senza problemi, ma non gli piacciono.

  • Marco Tamponi scrive:

    anche io ho la stessa reazione allergica alle lenticchie! Però per esempio non con quelle in scatola della Selex e neanche con quelle mangiate in Nepal… Di sicuro è una sostanza chimica che viene utilizzata nella coltivazione

  • elisabetta lemma scrive:

    salve sono elisa e ahime purtroppo sono allergica alla lenticchia dopo l’ingestione il viso diventa gonfio e rosso con sensazione di forte calore alla testa. ho avuto 2 pronto soccorso e i medici sono increduli a questo tipo di allergia. Ma io nel corso degli anni nel mangiare tale legume ho avuto sempre lo stesso tipo di reazione.il risultato e’ che evito di mangiarle anche se mi piacciono tantissimo. buon natale e buon anno .Elisa

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Le mangio o le lascio? su lions and pancakes.

Meta

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

